Al via la prima sessione di formazione dei formatori, coordinato dalla Svimed nell’ambito del progetto ECOLIVE, che si terrà dal 6 al 10 Settembre prossimo, dalle ore 9.30 alle 12.30, presso l’Hotel Antica Stazione di Chiaramonte Gulfi; Svimed, partner di Ecolive, coordinerà la sessione che sarà incentrata sulla transizione dall’olivicoltura convenzionale a biologica, considerato l’aumento della domanda da parte dei mercati, di prodotti biologici.

La sessione di formazione prevede l’approfondimento di tematiche specifiche sull’olivicoltura biologica, quali:

  1. Modulo “Gestione del suolo, fertilizzazione, e produzione di olio di oliva biologico” a cura di Francesco Scollo -Svimed Onlus;
  2. Modulo “Sistemi di protezione dalle principali malattie degli ulivi e dei frutti”, a cura dei docenti del Consorzio di produttori EASKI – Cefalonia-Grecia;
  3. Modulo “Export e marketing” a cura dei docenti della società di formazione MAKRO – Turchia;
  4. Modulo “Etichettatura, stoccaggio, imballaggio, trasporto” a cura della società di formazione EUROSUCCES Cipro;
  5. Modulo “I vantaggi economici ed ambientali derivanti dalle produzioni di olio di oliva biologico” cura dei docenti del Dipartimento di Orticoltura dell’Università di Ege – Smirne/Turchia;
  6. Modulo “Le varietà locali di olive in Italia/Sicilia, Grecia, Turchia, Cipro”, che sarà trattato dagli esperti di ciascun partner.

Il corso di formazione sarà dalle ore 9.30 alle 12.30, in inglese, ma i materiali saranno forniti in italiano. Il corso è a numero chiuso e  per partecipare potete compilare il format al link: https://goo.gl/forms/FLKD8oGzLXcta4Ue2, oppure tramite e-mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Si allega il programma completo della formazione con il programma delle visite presso i frantoi locali.

The comparative study of the ECOLIVE project was published and includes the results and conclusions from the desk and field research conducted in 4 partner countries. You can download the report here

Disponibile on line la prima newsletter del progetto ECOLIVE. La newsletter contiene informazioni sulle attività in corso dei partner e sulle prossime tappe! Clicca qui per visionarla!

Ecolive è stato presentato in diversi siti e social media nei Paesi partecipanti.

Le notizie sono relative agli scopi ed obiettivi del nostro progetto, nonché è possibile trovare info sul primo incontro transnazionale di Smirne.

Notizie sul nostro progetto sono stati pubblicati nei seguenti siti. Clicca sui link per vedere le pubblicazioni:

 
 
 

Questo progetto è co-finanziato dalla Commissione Europea. Questa pubblicazione riflette unicamente il punto di vista dell'autore e la Commissione non può essere ritenuta responsabile per qualsiasi uso delle informazioni in essa contenute.

Find Us Easily