SVI.MED. è nata per supportare i processi di sviluppo sostenibile del territorio, attraverso la collaborazione attiva con le istituzioni e gli enti locali e regionali, al fine di attuare processi di sviluppo all'interno dello spazio Euro Mediterraneo.
Area di competenza:
- Sviluppo sostenibile
- Economia e Ambiente
- L'ecologia industriale (rapporto tra le attività produttive, i dipendenti e l'ambiente)
- Tutela e valorizzazione del patrimonio culturale, delle risorse naturali e ambientali
- Tutela e valorizzazione dei beni culturali
- Energia alternativa
- Sostegno all'internazionalizzazione dell'impresa
- Sostegno alla cooperazione e lo sviluppo
- Formazione e Innovazion
Per quanto riguarda la formazione e l'innovazione Svimed ha coordinato le seguenti attività:
Nel 2012 e nel 2013, nell'ambito del progetto Agriponic, Svimed ha organizzato 4 seminari su "L'innovazione nel campo delle colture fuori-suolo- l'aeroponica" in collaborazione con gli attori istituzionali e privati.
Nel 2011, nell'ambito del progetto "Agro ENVIRONMED", in collaborazione con il Parco Scientifico e Tecnologico della Sicilia (PST) Svimed ha realizzato:
-un seminario su "Piattaforma tecno-ambientale per il settore agro-alimentare nel Mediterraneo". Svimed ha supportato le aziende del settore del vino, per l’identificazione delle best practices e BAT, a basso impatto ambientale;
-attività di sensibilizzazione e promozione per la valorizzazione delle uve ottenute da sistemi sostenibili per applicazioni industriali
Nel 2010, Svimed ha fornito servizi di formazione per il personale della Pubblica Amministrazione (Provincia di Ragusa) nel campo della tutela ambientale e sostenibilità"; il percorso formativo è stato completato nel 2012 con l’avvio del processo di adesione di Agenda 21 Locale, da parte della Provincia di Ragusa.