Izmir Abigem, capofila del progetto, è stato istituito nel 2002 come un progetto congiunto fra l’Unione Europea e TOBB (Unione delle Camere e delle Borse di cambio della Turchia). Il progetto è stato finanziato dalla UE fino al marzo 2006. Completato il progetto ed il finanziamento dell'Unione Europea, le attività sono svolte in forma di società privata con piena sostenibilità. I principali azionisti della società sono: TOBB (Unione delle Camere e alle borse dicambio della Turchia), EBSO (Camera dell'Industria della Regione del Mar Egeo), Camera di Commercio di Smirne, Associazioni Esportatori dell'Egeo, altre Camere di Commercio e associazioni di impresa. Izmir Abigem offre soluzioni creative e applicabili ai problemi gestionali delle imprese e degli imprenditori con servizi di formazione e consulenza per migliorare la competitività e il volume di affari. Le principali aree di servizi comprendono: sviluppo exoprt, Consorzi di Export e internazionalizzazione in generale, Marketing Management, Design Management, Consulenza, Finanza, Formazione, Fondi Europei e sviluppo di cluster. I servizi di consulenza sono stati erogati a 217 piccole e medie imprese, con oltre 8000 partecipazioni da parte di 2063 piccole e medie imprese; 322 programmi di formazione sono stati realizzati. Izmir ABIGEM fornisce: - servizi di formazione e consulenza per le imprese che vogliono investire nel mercato turco; - partecipazione congiunta a progetti finanziati da UE, l'UNDP, altre fonti; - assistenza tecnica rivolta ad organizzazioni straniere, per progetti nazionali ed internazionali.
MAKRO è società di sviluppo gestionale e consulenza che fornisce servizi di consulenza su misura per le PMI e le grandi imprese attive in diversi settori. L'azienda fondata nel 1984, oggi ha una vasta rete di clienti e partner strategici in ambito multinazionale. Cosa fa: fornisce una gamma dei servizi alle PMI; gestione strategica, internazionalizzazione e pianificazione aziendale. MAKRO ha implementato una metodologia di sviluppo dell'imprenditorialità e idea di business per coloro che desiderano iniziare il loro business in modo efficace e sostenibile. MAKRO in questi ultimi anni ha partecipato in diversi progetti finanziati dall'UE sui temi della formazione professionale (come Life Long Learning-LLP e strumento di assistenza-IPA preadesione in Turchia); si occupa di capacità organizzativa e sviluppo delle competenze per il personale con ruolo chiave nelle PMI, soprattutto nelle aree di: esportazione, trasferimento intergenerazionale d’impresa, sviluppo delle competenze di base attraverso metodologia mobile learning.
Azione Synergy è una società che si occupa di ICT e R&S, di sviluppo di applicazioni per la formazione; è un organizzazione attivamente coinvolta in: -sviluppo di tecnologie per l’istruzione; - metodologie per la formazione; -sviluppo di corsi di formazione e-learning. Azione Synergy vanta una lunga esperienza nella gestione e coordinamento di progetti europei sin dalla sua fondazione nel 1987, ed attualmente coordina 12 progetti. Ha una esperienza consolidata nel lavoro con i Rom e con altri gruppi target a rischio di esclusione. Le principali arre di attività e competenze sono: - sviluppo di metodologie di apprendimento; -sviluppo di tecnologie per l’educazione; -sviluppo di e-learning, corsi e moduli di apprendimento a distanza; -diffusione e valorizzazione dei progetti europei; - analisi dei fabbisogni formativi; sviluppo di profili professionali ed elenchi di abilità e competenze; sviluppo di sinergie a livello locale, nazionale e transnazionale.
Ε.A.S.K.I. è una Cooperativa greca nata dalla fusione dell'Unione delle seguenti Cooperativ: Coop agricola di Cefalonia e Itaca, Coop Agro di Skala Cefalonia, Coop del latte di Pilaros Cefalonia, Coop degli Allevatori di Dilinata Cefalonia, Coop dei produttori olivicoli di Xavdata Cefalonia, Coop Agroindustriale dei produttori olivicoli di Itaca. Attualmente ha più di 600 membri attivi. E.A.S.K.I. ha investito in nuove tecnologie a servizio di oltre 3.000 coltivatori, con lo scopo di ottenere le sovvenzioni annuali da parte della UE, per un totale di circa 40.000.000 € destinati a: piantagioni, animali, e apicoltura.
Gestisce due frantoi nelle isole di Cefalonia e Itaca e raccoglie l'olio d'oliva biologico prodotto con metodi sostenibili. E’ riconosciuta dal Ministero dell'Agricoltura per l'imbottigliamento dell'olio di oliva certificato ed è attualmente coinvolto nella modernizzazione del suo impianto di imbottigliamento di olio, per incrementare la vendita nei mercati esteri.
Inoltre gestisce tre negozi ad Argostoli Cefalonia:
In collaborazione con degli agronomi e veterinari supporta i coltivatori di Cefalonia ed Itaca.
Fornisce inoltre informazioni e consulenza su questioni riguardanti le assicurazioni nel settore agricolo.
SVI.MED. è nata per supportare i processi di sviluppo sostenibile del territorio, attraverso la collaborazione attiva con le istituzioni e gli enti locali e regionali, al fine di attuare processi di sviluppo all'interno dello spazio Euro Mediterraneo.
Area di competenza:
- Sviluppo sostenibile
- Economia e Ambiente
- L'ecologia industriale (rapporto tra le attività produttive, i dipendenti e l'ambiente)
- Tutela e valorizzazione del patrimonio culturale, delle risorse naturali e ambientali
- Tutela e valorizzazione dei beni culturali
- Energia alternativa
- Sostegno all'internazionalizzazione dell'impresa
- Sostegno alla cooperazione e lo sviluppo
- Formazione e Innovazion
Per quanto riguarda la formazione e l'innovazione Svimed ha coordinato le seguenti attività:
Nel 2012 e nel 2013, nell'ambito del progetto Agriponic, Svimed ha organizzato 4 seminari su "L'innovazione nel campo delle colture fuori-suolo- l'aeroponica" in collaborazione con gli attori istituzionali e privati.
Nel 2011, nell'ambito del progetto "Agro ENVIRONMED", in collaborazione con il Parco Scientifico e Tecnologico della Sicilia (PST) Svimed ha realizzato:
-un seminario su "Piattaforma tecno-ambientale per il settore agro-alimentare nel Mediterraneo". Svimed ha supportato le aziende del settore del vino, per l’identificazione delle best practices e BAT, a basso impatto ambientale;
-attività di sensibilizzazione e promozione per la valorizzazione delle uve ottenute da sistemi sostenibili per applicazioni industriali
Nel 2010, Svimed ha fornito servizi di formazione per il personale della Pubblica Amministrazione (Provincia di Ragusa) nel campo della tutela ambientale e sostenibilità"; il percorso formativo è stato completato nel 2012 con l’avvio del processo di adesione di Agenda 21 Locale, da parte della Provincia di Ragusa.
Eurosuccess Consulting, attraverso un team dinamico di giovani scienziati fornisce un pacchetto completo di servizi per affrontare le necessità delle moderne aziende di Cipro in particolare su questioni come l'innovazione e la tecnologia. EUROSUCCESS ha identificato, dall’inizio della sua attività, la necessità di creare legami tra l'economia di Cipro e il mercato europeo più ampio e porre l'accento sullo sfruttamento delle potenzialità create dalla adesione di Cipro nell'Unione Europea.
Oggi EUROSUCCESS offre una varietà di servizi sia per il settore pubblico che per i privati di Cipro. Ha anche iniziato a partecipare attivamente a programmi internazionali, attraverso una rete consolidata di partner esteri, sulla base della intensa passata esperienza del suo fondatore.
EUROSUCCESS mira ad un costante miglioramento dei suoi servizi offerti, nonché lo sviluppo del suo team, che darà l'opportunità di migliorare il proprio settore scientifico di competenza.
Eurosuccess è attualmente coinvolto in 16 progetti finanziati dai Programmi Lifelong Learning ed ERASMUS +, in uno di questi come capofila, e come valutatore per un programma di Cipro e dei fondi norvegesi, rivolti alle ONG.
Inoltre, Eurosuccess Consulting è membro di:
- Consiglio del Mercato Internazionale Internazionale; Associazione Europea per la formazione dei Carcerati (EPEA); Rete Politica europea sulle competenze fondamentali nell’educazione scolastica (KeyCoNet Network); -Camera di Commercio e Industria di Cipro (CCCI); - della Federazione dei datori di lavoro ed Industriali di Cipro (OEB); della Camera di Commercio e Industria (NCCI) di Cipro e Nicosia.
La filosofia di Eurosuccess Consulting si basa sui seguenti quattro principi: Eseguire, Rielaborare, Migliorare, riprogettazione. Attraverso questo approccio, Eurosuccess punta al miglioramento continuo delle proprie attività di consulenza e di sviluppo. A tale scopo, l'organizzazione è certificata con il sistema di qualità ISO 9001: 2008, che ispeziona e rivede il sistema in maniera regolare.
Questo progetto è co-finanziato dalla Commissione Europea. Questa pubblicazione riflette unicamente il punto di vista dell'autore e la Commissione non può essere ritenuta responsabile per qualsiasi uso delle informazioni in essa contenute.
Copyright © 2025 Ecolive. Joomla templates powered by Sparky.